LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Armando Santoro
Luomo dalla barba incolta

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Giudeo fu il nome,

nulla di divino lui pensava

solo una testimonianza difficile,

impossibile portava:

l’amore.

 

Divise gli stracci

e setacciò nell’infinito del cuore

le parole che la liturgia

avrebbe ingolfato di fronzoli

e paramenti burleschi.

 

Occhi di fuoco

lampeggiavano nel buio delle coscienze.

Lui portò la luce del perdono.

Seminò parole

che dopo due millenni

non hanno ancora dato frutto.

 

Parole difficili

in un mondo oltraggiato dalla guerra:

fratello chiamò il negro e il giallo,

prossimo chi viaggiava

a piedi scalzi sulle dune dei deserti.

 

- Prossimo? -si chiese il ricco

e rise di gusto.

 

- Prossimo? –si chiese il povero

ma non aveva nulla da donare o regalare.

 

E il miscredente partì lasciando i suoi pochi beni

si mischiò in mezzo alle folle dei diseredati

e lo trovò il prossimo.

Ma che scelta difficile!

E fu il solo.

 

Santoro Salvatore Armando

(Boccheggiano 25/01/2007 1.21)

 

Nel dipinto di Caravaggio: Il bacio di Giuda a Gesù.

 


 

 

 

 

 Franca Colozzo - 28/04/2018 18:52:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Salvatore, vorrei tanto commentare questa tua profonda poesia, ma con la piccola peste vicino a me (la mia nipotina) tutto diventa difficile. Condivido l’analisi di Antonio, che mi trova perfettamente d’accordo, soprattutto dopo le mie recenti letture (Mauro Biglino). Credo che Gesù fosse semplicemente un rivoluzionario, un ribelle, contrario al potere romano, e che proprio S. Paolo sia stato il fautore di quella metamorfosi edulcorata, che è stata poi all’origine della nostra religione. L’unica certezza che ho, al di là della sua controversa figura, rielaborata ad hoc, è che la religione serve a controllare le masse. Noi siamo pedine manipolate e la verità non la sapremo mai. Solo la speranza, riposta nella fede, potrà salvarci. Ammiro chi la possiede, io nutro solo la certezza del dubbio.
Buon fine settimana e buona serata.

 Salvatore Armando Santoro - 27/04/2018 22:09:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Armando Santoro » ]

AD ANTONIO TERRACCIANO - Certamente il commento meriterebbe una risposta più meditata, ma non pensavo che la mia poesia suscitasse alcune considerazioni addirittura di ordine psicologico, anche se le osservazioni fatte offrono spunti per una analisi, anche storica e sociale, che per chi approfondisce certi scritti è quasi d’obbligo.
Su San Paolo non avevo mai avuto occasione di leggere molto se non alcune lettere ai Corinzi che ai mei tempi ci imponevano a scuola e di cui ho perso anche la memoria. Ma sicuramente San Paolo guerriero ci starebbe tutto nella descrizione da te fatta. Insomma una sorta d ipocrita moderno che cavalca la tigre al momento giusto per fare i propri affari. E tenendo conto che ogni santo, prima di essere tale, è anche un uomo l’analisi ci può stare tutta.
Un caro saluto
Armando

 Antonio Terracciano - 27/04/2018 16:01:00 [ leggi altri commenti di Antonio Terracciano » ]

Anch’io (come Santoro) sono un agnostico (o voltairiano, come preferisco dire) , ma la mia valutazione sulla figura (storica) del Cristo è un po’ diversa. Credo che, se avesse operato ai suoi tempi, il come lui ebreo Sigmund Freud lo avrebbe preso in cura, perché, ad esempio, dire "Io sono colui che è" sarebbe stato considerato indice di un evidente disturbo mentale... L’edulcorata figura di Gesù (che ai suoi tempi, probabilmente, era visto dai suoi connazionali né più né meno come "l’agente del caos" , per citare il titolo dell’ultimo, interessantissimo romanzo di Giancarlo De Cataldo), poi, è stata un merito (dal suo punto di vista) del furbo San Paolo (Saul), che capì che quello sarebbe stato un comodo mezzo per prendersi una rivincita sugli odiati Romani, facendo leva sulle vaste folle dei poveri (materialmente e culturalmente) dell’Impero... L’Impero romano era ormai, è vero, in decadenza, ma l’adozione di qualche culto dell’Estremo Oriente maggiormente consolidato (il buddhismo, o il confucianesimo) avrebbe reso assai meno truce e sanguinoso il futuro prossimo dell’Europa...

 Salvatore Armando Santoro - 27/04/2018 12:07:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Armando Santoro » ]

A Giulia Bellucci - Pensando che questo testo l’abbia scritto un agnostico ti sarà più chiaro il messaggio che la poesia sottende. Ed è solo l’agnostico che si unisce a colui che la pace stava predicando nel mondo e che aveva capito cosa volesse significare la parola prossimo.
Ma non è facile fare capire queste cose anche perché il tutto dovrebbe essere anticipato da una forte ed incisiva azione culturale che renda i popoli capaci di far decidere i governi in maniera equa e solidale. Ma sappiamo che così non è perché l’egoismo umano è troppo forte e per il benessere individuale si fanno la guerre infischiandosene di tutti i miei discorsi sociali. Ma i semi piantati spesso sbocciano e danno frutti. E non bisogna mai stancarsi di seminare.
Grazie ed un abbraccio.

 Giulia Bellucci - 27/04/2018 08:48:00 [ leggi altri commenti di Giulia Bellucci » ]

Ahimè, e’ un tema davvero quello da te trattato, Salvatore. La pace nel mondo, fra razze diverse, è e sarà una conquista molto difficile che non si raggiungerà con facilità. Oserei dire che è una chimera. È una lotta continua dalla notte dei tempi e non è solo una questione che riguarda le diverse razze. Guardiamo in casa nostra cosa accade. Quanto odio si semina che dà i suoi velenosi frutti quotidianamente. Siamo e saremo sempre l’uno contro l’altro armati, e le motivazioni? svariate.
Se il giudeo, cui tu ti riferisci, è proprio Gesù, lui pensava al divino, eccome. Aveva però rivoluzionato la legge del Vecchio Testamento. Lui introdusse il concetto di perdono che era davvero da eretici secondo i vecchi sacerdoti. I farisei esistono ancora oggi, basta dire a come ogni parola detta dallo stesso pontefice viene tacciata di eretismo da alcuni...ma la natura umana è così: tutti giudici supremi degli altri, mai di se stessi. Questo è il problema.
È vero, sono passati due millenni da allora, da quando furono seminate quelle parole e ancora non ci sono i frutti, perché ognuno che nasce riparte da zero, con il peso dei retaggi culturali sulle spalle che gli vengono inculcati strada facendo. Ovviamente le eccezioni esistono, perché a fare del bene, a sacrificarsi per il prossimo sono tanti, ma davvero tanti!
E inoltre il ricco, il potente pensa di poterlo essere per sempre, per questo non riesce a privarsi dei propri averi. Ma ‘la morte è una livella’ e questa è la cosa di cui prendere coscienza e capire che alla fine nell’aldilà ci torneremo tutti nudi così come eravamo quando siamo arrivati a questo mondo.
Un saluto affettuoso e una buona giornata.

 Giulia Bellucci - 27/04/2018 08:48:00 [ leggi altri commenti di Giulia Bellucci » ]

Chiedo scusa
Tema dolente

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.